accadde…oggi: nel 2018 muore Miriam Dubini

https://necrologie.repubblica.it/news/75467

La scrittrice Miriam Dubini, apprezzata autrice di libri per bambini, è morta all’età di 41 anni in seguito ai postumi di un incidente stradale avvenuto a metà luglio. La scomparsa, avvenuta domenica scorsa dopo una lungo ricovero in ospedale, è stata annunciata da Sergio Bonelli Editore, con cui aveva pubblicato un romanzo dedicato alla gioventù di Nathan Never, dato alle stampe all’inizio di luglio. Pochi giorni dopo l’uscita del volume, la scrittrice, milanese ma romana d’adozione, è stata vittima di un incidente stradale da cui non si è più ripresa.

Nata nel 1977 a Milano, dove si è laureata in semiotica con una tesi sulla narrazione delle fiabe, mentre studiava ha scritto e recitato per il teatro dei ragazzi nella compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba. Negli anni successivi ha collaborato con Disney, Mattel ed Edizioni Bd nell’ambito della narrativa e dei fumetti, e con Art Attack nell’invenzione e realizzazione di giochi con materiali di riciclo. Ha scritto spettacoli circensi per Ambra Orfei. Si è poi trasferita a Londra, dove ha inventato la sua prima saga fantasy, dedicata alla streghetta più disordinata della storia, Leila Blue, pubblicata da Mondadori.

Stabilitasi a Roma, la città eterna le ha ispirato un film per ragazzi (Iif di Fulvio Lucisano), una ventina di libri per i più piccoli (pubblicati dal Battello a Vapore di Piemme, Mondadori e da Giunti) e una trilogia per adolescenti, Aria (Mondadori) dedicata alla sua più grande passione, la bicicletta. E’ autrice di numerosi volumi, tra i quali Non toccate la terra (Rizzoli) e Storie del Cielo e della Terra (Edizioni Ares).

“L’avventura è un bisogno primario, come l’acqua e il cibo – aveva detto Dubini presentando il suo romanzo Polvere nera, pubblicato quest’anno da Solferino – e avendo più bisogno di avventura degli adulti, i ragazzi dimostrano di essere più vivi degli altri”. E lei stessa inseguiva le avventure di cui avrebbe poi scritto, pedalando in giro per l’Italia in sella alla sua bicicletta.

Tra i numerosi libri per bambini di Miriam Dubini figurano Il viaggio di Sama e Timo (Piemme), Un’ orrenda gita con la maestra mannara (Piemme), Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara (Piemme), Superbau! (Piemme), C’è un lupo nel tablet! (Mondadori), Non mi piace leggere (Mondadori), Non mi piace scrivere (Mondadori), Lo zio riciclatutto (Mondadori), Il babbo di Babbo Natale (Mondadori), Mamma, ho l’infolenza (Mondadori) e Ci siamo anche noi! Davide e altre incredibili storie di bambini nella Bibbia (Ares).