radice e fiore, di Loredana De Vita

https://writingistestifying.com/2022/11/19/root-and-flower/

Perché essere solo fiore e non radice?
La bellezza di un fiore non ha paragone, lo osservi e vedi la vita scorrere tra i suoi petali e offrirsi in dono agli insetti che ne moltiplichino il segno nel fervore del loro spargere il polline ovunque attorno a sé.
Eppure, da dove deriva tanta bellezza? Quale linfa ne rinfresca il candore?
Sono le radici il viatico balsamico attraverso cui la bellezza si dispone a essere e può esprimere sé stessa. Sono le radici il fulcro e il sostegno del pacifico frutto di cui fanno dono. Anche il più piccolo e casto fiore di prato ha radici che lo nutrono affinché esponga il suo orgoglioso anelito di vita.
Talvolta, le radici sono marce e il fiore muore ben prima di potersi mostrare, ma spesso radici più sottili tentano comunque, nel gemito del loro sforzo, di partorire il loro dono di vita, magari imperfetto, ma sempre segno del potere di un sogno.
Anche per l’essere umano è così. Le sue origini lasciano segni nel suo sogno e, se anche talvolta più cupi e tenebrosi siano gli incubi della propria presenza, non bisogna mai smettere di cercare quelle radici sottili che, come un faro nella notte più tempestosa, possono mostrare sempre la via di casa, la vita.
Non bisogna mai arrendersi a sé stessi e compiere il gesto supremo della rinuncia e del disfacimento. Tutti possiamo essere fiore, ma bisogna aver cura delle proprie radici, estirpare quelle marce, ripulire dal fango quelle sottili dita che ci avvolgono in un abbraccio di speranza che sarà vita.
Ci sono radici imperfette nel proprio cuore, ma nulla può essere perfetto ma solo perfettibile. Ciascuno è un fiore completo in sé quando intimamente aspira alla verità e la discerne sulla sofferenza delle scelte, nella tristezza di ritrovarsi spesso soli, nella sua luce malinconica che dialoga con i sole.
Voglio essere radice e fiore, sofferenza e bellezza, cupezza e candore, lotta e speranza. Voglio essere radice e fiore, voglio essere faro.

Pubblicità