Al di là delle sbarre, al di qua del muro, carcere, diritti e società, di Carlo Barbieri, Golem edizioni 2024, recensione di Daniela Domenici

Appena ho letto il titolo e il sottotitolo non ho potuto fare a meno di decidere di leggere, immergermi, apprezzare e recensire questo saggio straordinario di Carlo Barbieri, con la prefazione di Ilaria Cucchi…perché?

Perchè sono stata volontaria di cineforum nel carcere di Augusta (SR) per due anni, dal 2008 al 2010, e poi docente d’inglese in un altro, quello di Sollicciano a Firenze, nel 2016/2017, in tutte le sezioni, anche in quelle protette. Ho quindi vissuto la vita là dentro “al di là delle sbarre, al di qua del muro” in due diversi ruoli e queste esperienze mi hanno cambiato la vita.

Ho già scritto un libro “Voci dal carcere” in cui ho raccolto tutte le lettere che ho ricevuto da varie carceri italiane e ne sto scrivendo un altro perché ho ancora tanto da dire sul questo mondo. Nel mio sito c’è l’angolo dedicato al carcere

https://danielaedintorni.com/category/voci-dal-carcere/

Carmelo Musumeci, che è presente anche in questo saggio di Barbieri e che conosco personalmente, ha un suo spazio

https://danielaedintorni.com/category/carmelo-musumeci/

e di carcere parlo in continuazione nelle mie classi a scuola perché noto un interesse diffuso per questa tematica.

Ringrazio quindi di vero cuore Carlo Barbieri per questa sua opera che è densa di spunti, di interviste, di riflessioni, di testimonianze di persone che lavorano, o hanno lavorato, all’interno del carcere in vari ruoli, che hanno immaginato e messo in atto splendide idee per mettere in pratica l’art. 17 della nostra Costituzione che afferma che “le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del/la condannato/a” per evitare il rischio di recidiva, per prevenire i tanti suicidi che stanno avvenendo nelle varie carceri italiane, perché le persone detenute escano ri-educate al momento del loro rientro in società.

Mi ha fatto piacere trovare, tra le tante iniziative citate da Barbieri, quella nel carcere di Marassi, il Teatro Necessario fondato da Sandro Baldacci, che ci ha lasciato da poco tempo troppo giovane e che ha portato i “suoi “detenuti a recitare fuori tante volte, e della creazione del Teatro dell’Arca. A questo proposito tra pochi giorni inizierà la nuova stagione teatrale in memoria di Sandro.

https://danielaedintorni.com/?s=sandro+baldacci