Il Gianni Schicchi a Firenze di Fausta Spazzacampagna

il gianni schicchi a Firenze da eventi.saimicadove.

Nella home page (di FB ndr) mi si chiede come va….. Rispondo subito!

Questo è il seguito e il finale della triste “historia” del Gianni Schicchi, del biglietto comprato per lo spettacolo di giugno che poi abbiamo dovuto cambiare perchè lo spettacolo era stato spostato a dicembre, sempre al teatro Comunale vecchio e che poi ieri sera, per puro caso, ero venuta a sapere che era stato spostato al nuovo Teatro dell’Opera (sempre a Firenze ovviamente…perchè Firenze, città di arte e cultura ha due teatri: uno che casca a pezzi …e non metaforicamente….e uno che non è finito e suppongo non finirà mai, nonostante pare che abbiano sbloccato i finanziamenti..).

Dopo che – sempre ieri sera – mi era stato risposto che i biglietti che avevamo erano validi per lo spettacolo del nuovo Teatro, arriviamo puntuali. Stranamente non abbiamo avuto problemi per il parcheggio e la cosa ci era sembrata strana. Arriviamo al cancello esterno del teatro dove troviamo un piccolo gruppo di persone ed un addetto del Teatro che ci comunica che lo spettacolo è stato soppresso ( C’erano anche due signore che erano arrivate di corsa dal Comunale perchè non sapevano dello spostamento della sede) e che dopo il 4 gennaio potevamo passare alla biglietteria per il rimborso del biglietto.

Ora, andando sul sito del Teatro leggo questa comunicazione (faccio presente che sono iscritta alla newsletter ma che si sono guardati bene di mandarne una con la comunicazione degli spostamenti)

Mago di Oz-Gianni Schicchi domenica 23.12

La Direzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si impegna a mettere in scena il dittico formato dal balletto Il mago di Oz e dall’opera Gianni Schicchi anche in occasione della recita di domenica 23 dicembre, in programma alle ore 15.30 al Nuovo Teatro.

Il mago di Oz potrebbe non essere garantito nella sua concezione originale, Gianni Schicchi sarà invece eseguito integralmente.

Le richieste di rimborso dei biglietti dovranno tassativamente essere presentate alla biglietteria del Nuovo Teatro entro e non oltre la conclusione dell’intervallo. I rimborsi richiesti saranno effettuati a partire da venerdì 4 gennaio 2013 alla Biglietteria del Teatro Comunale.

Vortrei proprio sapere: di quale intervallo parlano visto che l’opera non è andata in scena?

Non voglio andare oltre, sono scandalizzta, disgustata, arrabbiata contro chi sta facendo di tutto per distruggere quella perla che è il Maggio Musicale Fiorentino, con tutte le persone che con tanto amore e competenza l’hanno reso uno dei massimi ambasciatori della cultura italiana nel mondo. Dire che questo è un comportamento indecente da parte dell’amministrazione e della Direzione del Teatro è troppo poco

Mi dispiace profondamente dover dire queste cose ma purtroppo la mia è una constatazione di fatto.

Così hanno ridotto Firenze….