“Sindaca…sagittaria!” di Daniela Domenici

palagiopg

Forse qualcun* di voi ha letto il mio post di ieri in cui mi sono voluta divertire con alcune statistiche, più o meno serie, sui sindaci che si sono succeduti alla guida della mia città, Firenze…

…Ebbene quando mi sono soffermata sul segno zodiacale di ognuno di loro ho notato che solo uno appartiene al mio, il sagittario, ed è Francesco Sangiorgi che è stato sindaco per soli due anni, dal 1907 al 1909.

Da Wikipedia: “Francesco Sangiorgi (Poggibonsi, 23 novembre 1860 – …) è stato un politico e avvocato italiano. Figlio di un proprietario terriero, si laureò in giurisprudenza nel 1882, fu sindaco di Firenze dal 1907 al 1909. Fu il primo sindaco borghese di Firenze. Istituì, nel 1907, l’Ufficio Belle Arti e Antichità del Comune di Firenze che riuniva le competenze in materia prima sparse in diversi uffici.

Come leggete Sangiorgi ha un primato: quello di essere stato il primo sindaco borghese

Anche io ne avrei uno qualora…la prima sindaca in 242 anni, dal 1782 a oggi

Interessante anche il dato che Sangiorgi, nonostante fosse laureato in giurisprudenza, fosse così attento al mondo dell’arte da istituire l’ufficio delle Belle Arti e Antichità: nella città più amata nel mondo e più visitata dai turisti per il suo patrimonio artistico si è dovuto aspettare fino al 1907 e a questo sindaco per averlo…