Rezan Zugurli, la più giovane sindaca turca, da me tradotto e rielaborato
La più giovane Sindaca turca, la 25enne Rezan Zugurli, Sindaca di un distretto nella provincia sudorientale di Diyarbakir, è stata condannata a quattro anni e due mesi di detenzione lo scorso mercoledì con l’accusa di “commettere un crimine a nome di un’organizzazione terroristica”, ha sentenziato una corte di Diyarbakir.
Membro del partito pro-curdo Pace e Democrazia è stata eletta Sindaca del distretto di Lice lo scorso 30 marzo nelle elezioni locali, due anni dopo essere stata liberata dopo una detenzione di 13 mesi.
La Zugurli condivide il suo mandato con un collega uomo perché una regola del partito stabilisce che tutte le posizioni di potere devono essere condivise da donne euomini in uno sforzo per aumentare la partecipazione politica femminile.
La corte di Diyarbakir che aveva già emesso una precedente sentenza di detenzione di cinque anni alla Zugurli per “essere un membro di un’organizzazione terroristica” è stata abolita in seguito a una legge entrata in vigore a marzo che revocava le corti con “autorità speciale” che accoglievano in particolare i casi di terrorismo.
http://www.dailysabah.com/nation/2014/05/07/turkeys-youngest-female-mayor-faces-4-years-prison
http://en.wikipedia.org/wiki/Rezan_Zu%C4%9Furlu
L’altro giorno ho anche sentito di una allenatrice donna per una squadra maschile, non mi ricordo il nome, però la notizia mi è piaciuta moltissimo. Ci sono ambienti purtroppo, e anche stati ancora, in cui la presenza delle donne non è contemplata o presa in considerazione. quindi questo tipo di notizie fa sempre piacere. Io ovviamente spero anche che un giorno invece di parlare sempre e solo del calcio maschile italiano parlino anche delle donne che giocano a calcio, o che guidano auto veloci, che corrono e fanno molti sport a a cui nessuno dedica attenzione e servizi in tv.
"Mi piace""Mi piace"