Rezan Zugurli, la più giovane sindaca turca, da me tradotto e rielaborato

 the youngest Turkish woman mayor

La più giovane Sindaca turca, la 25enne Rezan Zugurli, Sindaca di un distretto nella provincia sudorientale di Diyarbakir, è stata condannata a quattro anni e due mesi di detenzione lo scorso mercoledì con l’accusa di “commettere un crimine a nome di un’organizzazione terroristica”, ha sentenziato una corte di Diyarbakir.

 

Membro del partito pro-curdo Pace e Democrazia è stata eletta Sindaca del distretto di Lice lo scorso 30 marzo nelle elezioni locali, due anni dopo essere stata liberata dopo una detenzione di 13 mesi.

La Zugurli condivide il suo mandato con un collega uomo perché una regola del partito stabilisce che tutte le posizioni di potere devono essere condivise da donne euomini in uno sforzo per aumentare la partecipazione politica femminile.

La corte di Diyarbakir che aveva già emesso una precedente sentenza di detenzione di cinque anni alla Zugurli per “essere un membro di un’organizzazione terroristica” è stata abolita in seguito a una legge entrata in vigore a marzo che revocava le corti con “autorità speciale” che accoglievano in particolare i casi di terrorismo.

http://www.dailysabah.com/nation/2014/05/07/turkeys-youngest-female-mayor-faces-4-years-prison

http://en.wikipedia.org/wiki/Rezan_Zu%C4%9Furlu