Krysta Morlan, l’inventrice della waterbike, da me tradotto e rielaborato

 krysta morlan

“Crescere con una paralisi cerebrale mi ha reso una persona più forte e molto determinata ad avere successo. Inventare mi ha dato fiducia e un modo per aiutare me stessa e gli altri”. Mentre era ancora alla scuola superiore Krysta Morlan inventò la “waterbike”, un veicolo semisommerso mosso dalle gambe della persona.

Ho messo e tolto “casts”, gessi per circa un anno (dopo l’operazione più grave del 1997). Ho dovuto fare tanta terapia fisica per costruire la forza nelle mie gambe così come lavorare sul mio equilibrio. Durante l’estate dovevo fare esercizi mentre ero in piscina. C’era solo un problema: significava che dovevo lavorare invece di giocare”.

L’invenzione di Krysta Morlan, ancora adolescente, il “cast cooler”, l’aiutò a vincere il premio Lemelson-MIT High School Apprenticeship nel 1999. Fu accoppiata con il suo mentore Colin Twitchell che si specializza in articoli sportivi e ricreazionali e in attrezzature terapeutiche. Mentre parlavano gradualmente prese forma l’idea di una biciletta per la piscina.

Ho voluto inventarla a causa dei miei esercizi noiosi, per il mio amore per la piscina e per il fatto che ero più salita in bicicletta da quando mi avevano operata. Ognuno di noi ha idee. E’ solo una questione di avere l’opportunità di metterle in pratica. Sarebbe d’aiuto se ci fossero più attività manuali nelle scuole. Aiuterebbe i ragazzi a rendersi conto che chiunque può fare qualcosa con le proprie mani. Penso che realmente ci aiuterebbe a imparare. Quando i miei pensieri si bloccavano andavo a passeggiare per un po’. Quando tornavo la mia testa era generalmente a posto e potevo tornare a lavorare. Talvolta ascolto musica mentre lavoro. Sembra che mi aiuti a rilassarmi. Edison disse che l’inventare è costituito per il 99% da “perspiration”, traspirazione, e l’1% da ispirazione. Gli ingredienti più importanti sono l’entusiasmo e l’‘interesse e Krysta ha molto di entrambi!” (Colin Twitchell, “invention mentor” di Krysta Morlan.

http://www.inventionatplay.org/inventors_morl.html