Mary Davenport-Engberg, la prima direttrice d’orchestra, da me tradotto e rielaborato

 MDavenport

Il 24 aprile 1921 una nuova direttrice, Mary Davenport-Engberg, nata nel 1881 e morta nel 1951, debutta sul podio della Seattle Civic Symphony Orchestra in concerto al Seattle’s Metropolitan Theatre. Dopo aver vissuto degli “ups and downs” finanziari sin dalla sua fondazione nel 1903 la Seattle Symphony aveva vacillato nei primi anni 20 e Engberg, una virtuosa del violino che si diceva dovunque fosse l’unica donna direttrice di un’orchestra nazionale, decise di colmare il voto culturale della città. The Post-Intelligencer loda l’esibizione pomeridiana notando che l’ensemble di novanta orchestrali mostra un “sorprendente alto livello di eccellenza”.

 

Mary Cornwall nacque su un vagone coperto sulla strada tra la California e Washington nel 1881.

I suoi gentiori, il reverendo John Cornwall e sua moglie, decisero di stabilire la propria famiglia vicino a Spokane. Quando era ancora piccola sua madre morì e lei fu adottata da una famiglia locale, i Davenports di Mount Hope, Washington. Nel 1890 si trasferirono a Bellingham e nel 1898 Mary fu fatta sposare a Henry Christian Engberg.

La giovane coppia andò in Europa dove Mary studiò musica sia in Germania che a Copehagen e dove fece il suo primo concerto di debutto come violinista nel 1903. Nel 1912 ritornò a casa per lavorare come insegnante alla Bellingham’s State Normal School e nel 1914 si era organizzata per iniziare a fare la direttrice della Bellingham Symphony Orchestra.

Nel 1920 Mary si spostò verso sud a Seattle così Mary poté ampliare il suo orizzonte musicale. La Seattle Symphony Orchestra che era oppressa da problemi organizzativi e finanziari si era esibita solo sporadicamente negli anni precedenti sotto la bacchetta di John Spargur. Aveva avuto una stagione di successo nel 1919 ma le sue finanze non erano migliorate e aveva sospeso le esibizioni dopo la stagione 1920/21.

Tutto ciò rappresentò una sfida e un’opportunità per una musicista del calibro di Davenport-Engberg e lei ci si buttò. Nella primavera 1921 assunse musicisti sia professionisti che amatoriali con cui formò un gruppo di circa 90 persone e inaugurò la stagione 1921-1922 con quella che venne chiamata la “Seattle Civic Symphony Orchestra” al teatro Metropolitan della città.

Sotto la sua leadership doveva diventare l’orchestra sinfonica della città nei tre anni seguenti e le sue performances venivano accolte da una città che in quel tempo non aveva altro. I suoi concerti ricevevano recensioni entusiastiche e molti musicisti credevano che fosse la più preparata orchestra che la città avesse mai visto.

La Seattle Civic Symphony Orchestra suonò per tre anni con Davenport-Engberg che concluse la stagione finale, e la sua leadership, con un’esecuzione il 4 maggio 1924.

Seguì un’altra interruzione durata due anni fino a che l’ensemble si riunì sotto la leadership di Karl Krueger con il nome di “Seattle Symphony Orchestra.”

 

http://www.historylink.org/index.cfm?DisplayPage=output.cfm&file_id=3882