Strade intitolate a due donne nell’Ohio, da me tradotto e rielaborato

amha16cut_04-250x225 

Posta al bordo di un parco nell’Edgewood Village dell’AMHA la targa stradale su un angolo ora porta il nome di strade che onorano “due leaders eccezionali della comunità”: Rita Dove Lane e Mary Peavy Eagle Court.

Dove, figlia del primo ricercatore chimico di colore alla Goodyear Tire and Rubber Co., ha ricevuto un premio Pulitzer nel 1987 all’età di 34 anni per il suo terzo libro “Thomas e Beulah”, una silloge di poesia basate sulle vite dei suoi nonni ad Akron.

E’ sposata con un collega scrittore, German Fred Viebahn. Insegna scrittura creativa all’università della Virginia a Charlottesville.

La seconda donna onorata, Mary Peavy Eagle Court, un’attivista e una leader di comunità, è morta nel 2005.

E’ stata la prima presidente di colore del PTA alla Summit County, fondatrice dell’Akron Negro Council e una socia fondatrice dell’Ohio Community Chest, ora the United Way.

E’ stata fondamentale nel vedere che la prima e la seconda docente di colore fu assunta ad Akron ed è stata attiva nel NAAC e nel partito democratico.

E’ stata la prima donna di colore a candidarsi come rappresentante di stato e al consiglio comunale di Akron negli anni 40. Ha lavorato come bibliotecaria della contea per 17 anni.

http://equalvisibilityeverywhere.org/what-we-do/streets-buildings/streets-buildings-project-updates/roads-named-after-two-women-in-ohio/