“Toponomastica femminile in Catalogna”, da me tradotto e rielaborato

 20140930_carrersdones_jpg_1187484902

La nuova applicazione www.carrersdones.cat è uno strumento collaborativo aperto a chiunque che permette di costruire una mappa mostrando le strade della Catalogna dedicate alle donne.

L’obiettivo è di mettere in evidenza i contributi dati dalle donne alla nostra società e di dare loro visibilità e pubblico riconoscimento attraverso le nomenclature delle città.

Il nuovo strumento permette di identificare sulla mappa della Catalogna tutte le strade intitolate a donne in ogni località. Per usarlo dovete solo registrarvi come “user” e lo strumento vi permetterà di informarvi e/o di aumentare le informazioni su ognuna di queste donne così come di condividere e disseminare quella conoscenza attraverso i maggiori siti di comunicazione sociale.

Il sito è stato creato con la collaborazione dell’Istituto Cartografico Catalano e tende a incoraggiare l’interesse degli enti e delle organizzazioni locali nelle aree dell’istruzione, degli affari, del commercio, della cultura, dello sport, ecc nell’aumentare il numero di strade che rendono omaggio ai contributi delle donne alla società che, al momento, è molto basso.

Questo provvedimento è parte del Piano Strategico del Governo Catalano per le Politiche delle Donne 2012-2015 il quale stabilisce che non è più possibile negare la partecipazione delle donne, nel corso della storia, alla costruzione, al mantenimento e alla trasformazione della società

http://web.gencat.cat/en/actualitat/detall/20140930_Nomenclator-dels-carrers-amb-nom-de-dona-de-Catalunya-00002