La statua della libertà è basata su una donna musulmana, di Lee Moran, da me tradotto e rielaborato

 

New York City. Liberty Island. Statue of Liberty National Monument

New York City. Liberty Island. Statue of Liberty National Monument

La statua della libertà fu originalmente concepita per rappresentare una donna contadina musulmana in abiti tradizionali islamici secondo la rivista dello Smithsonian Institute.

Avrebbe dovuto stare a guardia del canale di Suez in Egitto invece che del porto di New York se non ci fosse stata la prudenza economica del regnante Khedive egiziano del tempo, riferisce il museo.

Lo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi voleva inizialmente porre una statua alta 86 piedi di una donna egiziana a Port Said sull’entrata settentrionale del canale che connette il mar Mediterraneo al Mar Rosso, riferisce il Daily Beast.

La statua – chiamata nella fase concettuale “Egitto che porta la luce in Asia” – sarebbe stata un simbolo di progresso e la lanterna nella sua mano sollevata avrebbe agito come un faro secondo il National Parks Service.

Ma il governante egiziano Isma’il Pasha respinse il progetto, ispirato dalla visita di Bartholdi ai monumenti nubiani di Abu Simbel nel 1855, perché era troppo dispendioso, scrive Edward Berenson in “Statue of Liberty: A Transatlantic Story.”

Bartholdi modificò il suo progetto che il museo D’Orsay a Parigi sostiene fossero influenzati dal mitico Colosso di Rodi. La statua in rame fu infine costruita in Francia dal progettista strutturale in piombo Gustave Eiffel, il creatore della Tour Eiffel.

Fu trasportata via nave negli Stati Uniti a pezzi, assemblata e inaugurata il 28 ottobre 1886 come dono agli USA del popolo della Francia.

Dalla base alla torcia Lady Liberty è alta 305 piedi, quasi quattro volte l’altezza del progetto iniziale di Bartholdi ed è 125 piedi più alta del faro di 180 piedi costruito in seguito a Port Said. Il canale di Suez fu poi completato nel novembre 1869.

http://www.huffingtonpost.com/entry/statue-liberty-muslim-woman_565b30d9e4b08e945feb7680