Un luogo con una statua sessista trasformato in una piazza che celebra le donne, di Lisa L. Colangelo, da me tradotto e rielaborato

 plaza5n-3-web

 

 

 

 

str

L’ex sito in decadenza di una notoria statua “sessista” nei Queens (New York) sarà trasformata in una piazza che onora le donne.

La presidente del quartiere dei Queens Melinda Katz ha dichiarato che la piazza – del probabile costo di 720.000 dollari – trasformerà la base incrinata della fontana in un’area paesaggistica con piante e panchine.

Il progetto, annunciato questa settimana, dovrebbe essere completato nella prossima primavera.

“Il trionfo della virtù civica” ha trascorso più di 70 anni sull’angolo trafficato tra Queens Blvd e Union Turnpike davanti al municipio finché è stato trasferito al Green-Wood Cemetery nel dicembre 2012 per le obiezioni di alcuni leaders della comunità e di amanti dell’arte.

“Il progetto di restauro creerà un tributo adatto, in una location importante nel centro civico del nostro quartiere, alle donne dei Queens” ha detto Katz che non era in carica quando la statua è stata trasferita “Il luogo ospiterà presto un tributo visibile e significativo alle donne dei Queens e diventerà uno spazio pubblico utilizzato e goduto da tutt*”.

Polemiche sono nate intorno alla statua di marmo alta 17 piedi, dello scultore Frederick William MacMonnies, sin da quando fu posta davanti al municipio negli anni ’20. Nel 1941 era stata bandita dai Queens dall’allora Sindaco Fiorello LaGuardia che si diceva fosse stanco di essere “mooned” da un’opera d’arte – un uomo nudo che calpesta le due sirene gemelle di Vizio e Corruzione. Più di quaranta anni dopo la presidente del quartiere Queens Claire Shilman tentò senza successo di farla rimuovere. In seguito Helen Marshall continuò quei tentativi durante il suo mandato. Nel frattempo il monumento ha continuato a deteriorarsi, la fontana asciutta si è riempita di detriti e la base incrinata è stata deturpata dai graffiti. Nel 2012 il News ha rivelato un piano segreto per trasferire la statua abbandonata al Green-Wood Cemetery dove rimane in esposizione.

http://www.nydailynews.com/new-york/queens/decaying-queens-plaza-transformed-plaza-honoring-women-article-1.2625709