lavorare insieme, di Loredana De Vita

Working Together

Ho sempre pensato che lavorare insieme sia una risorsa eterna che consenta di affrontare qualsiasi problema con buona probabilità di risolvere ogni dilemma. Quando si lavora insieme, ciò che conta davvero non è la personalità dell’uno o dell’altro, ma la loro capacità di confrontarsi e di trovare insieme la risposta e la mediazione alle idee.

Secondo me, questo è vero sempre, ma diventa fondamentale quando le persone lavorano per affrontare problemi che non afferiscano solo a loro stessi ma a tutta la comunità, poiché essi sono responsabili delle loro scelte dinanzi a tutta la società che sono chiamati a governare.

Quando qualcuno raggiunge le più alte sfere del potere, dovrebbe essere per la sua capacità di discernere tra gli interessi personali e/o di partito e quelli dell’intera comunità. Non dico che si debba dimenticare la propria appartenenza politica, sociale, economica, ma che questa viene dopo. Essi dovrebbero usare la propria conoscenza e competenza allo scopo di soddisfare la comunità e non qualsiasi personalismo che pretenda di avere il ruolo primario.

Siamo come i pezzi di un puzzle. Se consideriamo solo noi stessi, il puzzle non sarà mai risolto, ma se diamo a ogni pezzo il suo valore fondamentale nella composizione, il risultato sarà assicurato e offrirà anche la bella visione di un paesaggio solido, qualsiasi le differenze tra i pezzi, qualsiasi il ruolo che essi rappresentino sul quadro.

Annunci