non copiare, ascolta, pensa e scrivi, di Loredana De Vita
Do Not Copy, Listen, Think and Write – Writing Is Testifying
Ho sempre avuto bisogno di una penna con me, la carta non importava, qualsiasi cosa mi era utile per scriverci su, anche la pelle. La tastiera, comoda e rapida, non ha mai sostituito questo bisogno, ma, con il tempo, ho scoperto che anche di una penna posso fare a meno. Ho scoperto che il pensiero scrive, incide nella mente e nella memoria segni dorati tendenti al porpora che nulla e nessuno potranno mai cancellare e che quasi automaticamente si riscrivono su carta o su file quando li ho a disposizione, la memoria non mi tradisce mai.
Sono segni che raccolgono la vita e il respiro, le luci e le ombre, il presente e il passato, la lacrima e il sorriso; sono segni che incidono la vita che ci appartiene anche se non ci riguarda direttamente, poiché con lo sguardo accolgo e con l’ascolto imprimo forza e coraggio a parole che altrimenti non sarebbero che folate di vento su un mare in tempesta che poi si placa e sembra assente, ma mente, poiché il sommerso che nasconde è fatto di rughe e perplessità, di dolore e di gioia, di scelte e contraddizioni e respira, respira anche con fatica affinché quella voce non resti sepolta e si imprima nel pensiero segreto che si rivela a chi sa ascoltare. Scrivere è prima di tutto disporsi all’ascolto e c’è tanto da ascoltare senza obbligo di ripetere e copiare ciò che si sente soltanto.
Che, poi, la scrittura ha una sua impronta così personale che il copiarla la svilisce e la dissacra mentre l’originale resta sempre più libero e leale all’obbligo di lealtà alla verità delle voci.
anch’io ho sempre un quaderno per gli appunti con me!
"Mi piace""Mi piace"
Anche la mia mente scrive, scrive sempre, ma se non prendo appunti, dimentico tutto, soprattutto se la mia mente scrive alle 5 del mattino! Se non prendo appunti e mi riaddormento, quando suona poi la sveglia alle 7, ho dimenticato tutto e non c’è verso di recuperarlo. Per questo vivo con penna e quaderno sempre con me. 😉
"Mi piace""Mi piace"