Cinque strade di Singapore intitolate a donne, di Ho Ai Li, traduzione di Daniela Domenici

https://www.straitstimes.com/singapore/meet-hajijah-and-boon-tat-10-singapore-roads-named-after-someones-grandmother-or

Ci sono pochissime strade a Singapore intitolate a donne, tutte mogli di…eccetto Jalan Hajiah.

“A count of the entries in Singapore Street Names: A Study Of Toponymics”, un libro del 2013 di Victor Savage e Brenda Yeoh, ha scoperto che sono soltanto 40 paragonate ad almeno 540 strade intitolate a uomini.

Ecco uno sguardo a 5 di queste 40 strade:

  1. ALEXANDRA ROAD

Progettata nel 1864 per collegare River Valley Road con Pasir Panjang, la strada prende il nome dalla regina Alexandra, consorte del re Edoardo VII. Nacque in Danimarca nel 1844 e morì in Gran Bretagna nel 1925 all’età di 80 anni.

  1. JALAN HAJIJAH

La strada al largo della Upper East Coast Road era il sito di un kampung malese che prende il nome dalla sua fondatrice, Madam Hajijah, che acquistò un terreno nella zona e costruì l’originale moschea Kampung Siglap. Il kampung durò fino agli anni ’80

  1. DA SILVA LANE

Questo viale vicino a Florence Road in Upper Serangoon prende il nome da Bertha da Silva, nome da nubile Reutens, che viveva lì, secondo Singapore Eurasians, un libro del 1992.

  1. ENG NEO AVENUE

Questa strada è diventata una strada pubblica solo nel 1976 e ha preso il nome da Madam Tan Eng Neo, vedova dell’imprenditore Gaw Boon Chan. E’ diventata l’amministratrice della sua tenuta nell’attuale Dunearn Road dopo che fu assassinato nel 1911. E’ sepolta nel cimitero cinese di Bukit Brown.

  1. EVELYN ROAD

L’Evelyn qui si riferisce a Lady Evelyn, moglie di Sir Arthur Young (1854-1938), il governatore dell’insediamento dello Stretto dal 1911 al 1919. Era conosciuta come Lady Evelyn Anne Kennedy prima del loro matrimonio nel 1885.