una parola è più di una lingua, di Loredana De Vita

https://writingistestifying.com/2021/10/24/a-word-is-more-than-a-language/

Chissà, forse è per deformazione professionale da linguista, ma le parole hanno per me il fascino di ciò che è indiscutibilmente sacro.
Esse hanno una storia, un’origine, un mistero anche che, al termine di ogni ricerca, mi porta sempre a chiedermi il perché, all’origine dei tempi e del linguaggio, proprio quel suono e non un altro sia stato per consuetudine associato a quell’oggetto e non a un altro.
È un po’ la domanda che ponevo da bambina e che, credo, molti bambini si pongono sebbene spesso senza più pronunciarla e cercarne il motivo: perché l’albero si chiama albero?
Da questa domanda ingenua ma profonda, ho sempre continuato a cercare e ricercare nelle parole la loro storia.
Ricostruire i suoni e i segni, comprenderne l’origine spesso comune, altra frutto dei un miscuglio di significanti e significati, culture, geolocalizzazioni e storia, è diventata per me una ricerca costante. Ho la percezione del valore delle parole come se tale consapevolezza mi scorresse nelle vene insieme al sangue che mi alimenta.
È un imperativo per me questa voce che mi chiede di spogliare le parole dalle sovrastrutture mutanti e mutevoli che nei secoli hanno assunto come abito e scoprire la gemma preziosa da cui hanno avuto origine e grazie alla quale è possibile almeno intuire il senso di ogni cosa. È un imperativo rispettare le parole e non abusarne mai.
È sacra la parola, ha una voce e milioni di voci, ha un’origine ma miliardi di destinazioni, ha il coraggio del suo tempo e la solidità della resistenza, ha la storia e la memoria ma contempla anche l’attimo presente e quello che sarà.
È sacra la parola e mai dovrebbe essere profanata, tradita e sprecata nell’affanno di quei pusillanime che ne abusano senza impiegarla, che la urlano senza ascoltarla, che se ne servono come scudo senza ammirarne la trasparenza che li rende nudi e miseri nella meschinità delle proprie grida oscene.
È sacra la parola e non bisognerebbe offenderla mai.