chi è Lucia Del Mastro premiata questa mattina dal presidente Mattarella, di Tiziana Oberti

https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/16490-avere-un-figlio-dopo-il-cancro-mattarella-premia-l-oncologa-genovese-lucia-del-mastro.html

Essere madre dopo un cancro. Non è più un sogno ma una realtà grazie agli studi di Lucia Del Mastro, genovese d’adozione, che per questo ha ricevuto il premio biennale per la ricerca ‘Guido Venosta’. Del Mastro, direttore della clinica di oncologia medica, coordinatrice della breast unit del Policlinico San Martino e professore associato dell’Università di Genova, è stata premiata per aver identificato un efficace trattamento per la terapia medico-oncologica di giovani pazienti affette da tumore mammario e un nuovo metodo di preservazione della fertilità che, entrati nelle linee guida internazionali, hanno apportato un significativo miglioramento in termini di sopravvivenza e di qualità della vita.

La cerimonia annuale ‘I giorni della ricerca’ promossa dall’associazione italiana per la ricerca sul cancro, di cui Del Mastro è ricercatore, si è svolta al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giorgia Meloni e del presidente del Senato Ignazio La Russa.

“E’ un grande riconoscimento per il lavoro di tutto il mio gruppo di ricerca – spiega a Primocanale Del Mastro – è un orgoglio pensare che la ricerca italiana ha modificato le linee guida internazionali mettendo a punto una strategia che viene usata in tutto il mondo. Ho raggiunto l’obiettivo più importante che si pone chi come me si dedica alla ricerca in oncologia e cioè aver contribuito a rendere il cancro sempre più curabile”.

In passato per le giovani donne che ricevevano la diagnosi di tumore era impossibile poter diventare anche madre ma grazie agli studi del team guidato da Del Mastro ora è possibile e non solo a Genova o in Italia ma nel mondo perchè i suoi studi si sono tradotti in una pratica clinica utilizzata in tutto il mondo.