“Io e i miei piedi” di Stella Stollo, Graphofeel edizioni, recensione di Daniela Domenici

 io e i miei piedi

Sottotitolo “memorie semiserie di una malattia esistenziale”: e quale sia questa patologia Stella Stollo, scrittrice di origine umbra che vive e insegna in Toscana, ce lo racconta con una straordinaria ironia in questo delizioso racconto lungo il cui protagonista è, ancora una volta, come nella sua opera più recente da me già recensita, un uomo del quale conosceremo il nome solo nell’ultima pagina e che è circondato da donne che influiranno, nel bene e nel male, sulla sua vita.

Questo racconto è un balsamo, un sorriso per l’anima perché sdrammatizza in modo “semiserio”, come dice la stessa autrice, una malattia esistenziale che si somatizza in una patologia fisica perché, come dice Jodorovski, “il corpo grida quello che la bocca tace”; e allora l’inerzia, l’immobilità, la non progettualità, il subire, da parte del simpaticissimo protagonista, la volontà prima della madre Annalisa e poi della fidanzata Barbara “esplodono, gridano” attraverso l’inevitabile, dolorosa e invalidante “esplosione” della patologia ai piedi, simbolo della fuga, del cambiamento che non si ha il coraggio di mettere in atto.

Ma, come in ogni fiaba che si rispetti, arriva il “turning point”, la svolta che nel racconto di Stollo caso ha le sembianze di una dolce fanciulla, Hortense, incontrata in modo goffo e casuale una mattina sulla spiaggia la quale colorerà di nuove tinte la vita di Mirco e gli darà il coraggio di fare nuove scelte seguendo finalmente la sua “stella”.

Concludo con un paragrafo tratto dall’ultima pagina del libro: “…mi sento traboccare di un sentimento mai provato prima. Che si felicità? Sono stordito. E’ accaduto tutto così in fretta da farmi temere di averlo solo immaginato…mi viene in mente la storia del filosofo taoista Zhuangzi e della farfalla…ho molta pura. Ho paura di star sognando di essere una farfalla felice…”: insieme a Stella e al “suo” Mirco proviamo anche noi a seguire i nostri sogni e a essere davvero farfalle felici.

 

 

Annunci