Jeanne Villepreux-Power, l’inventrice dell’acquario, da me tradotto e rielaborato

 jeanne

Questa è Jeanne Villepreux-Power, sarta, biologa marina e inventrice dell’acquario.

Jeanne nacque in Francia nel 1794 e all’età di 22 anni trovò fama e fortuna creando vestiti per la nobiltà europea. A 24 anni si trasferì in Sicilia dove divenne sempre più interessata alla flora e alla fauna dell’isola che studiò e osservò attentamente. Incontrò un ostacolo. Come poteva condurre uno studio controllato della flora e della fauna marina se vivevano sempre sott’acqua? Così Jeanne decise di portarle nel laboratorio. Inventò l’acquario. Questa meravigliosa invenzione ci permette di tenere la flora e la fauna marina in ambienti controllati, adatti per testare, osservare e avere degli animali domestici.

Jeanne in realtà inventò 3 tipi di acquario; uno di vetro che si tiene all’interno e che somiglia al nostro moderno acquario, uno di vetro che è circondato da una gabbia e poi immerso nel mare o nell’oceano e una gabbia che veniva riempita (generalmente di grandi molluschi) e poi immersa. Usando il suo acquario è stata la prima a scoprire che gli Argonauti producono la propria conchiglia e scoprì come lo facevano. Pubblicò le sue scoperte nel 1839 e continuò a fare ricerche sulla flora e la fauna della Sicilia scrivendo due libri sull’argomento.

Jeanne fu una scienziata molto famosa e fu membro delle più prestigiose società. Fu l’unica donna membro dell’Accademia di Scienze Naturali di Catania e un membro della London Zoological Society. Un cratere di Venere è stato intitolato a lei e il paleontologo del 19esimo secolo Richard Own l’ha definita “la madre dell’acquariofilia”.

Nel 1843 la nave che trasportava le sue opere da Parigi a Londra affondò. Jeanne perse tutti suoi lavori, le sue opere e i disegni. Dopo questo incidente smise le sue ricerche per sempre.

Questo post vuole ringraziare in modo speciale Claude Arnal che ha fatto ampie ricerche per portare alla luce queste informazioni.

http://womenrockscience.tumblr.com/post/80117386771/meet-jeanne-villepreux-power-the-inventor-of-the

http://thescuttlefish.com/2015/07/how-the-scientific-legacy-of-inventor-of-the-aquarium-lies-lost-on-the-ocean-floor/