I markers e le donne nella storia del New Mexico, da me tradotto e rielaborato

 img_2206

Dove prima non ce n’era nemmeno uno ora ci sono 75 “official scenic historic markers” che commemorano i contributi delle donne alla storia del Nuovo Messico. L’iniziativa Historic Women Marker ha catturato l’immaginazione del pubblico in ogni contea dello Stato e molti pueblos e tribù ha fornito nominations per le donne che hanno lasciato il loro segno nelle comunità del Nuovo Messico.

Le donne onorate mostrano l’ampiezza dei contributi storici che le donne hanno dato in tutto lo Stato. Vanno dalla pittrice Georgia O’Keeffe il cui marker è vicino alla sua casa e al suo studio ad Abiquiù, alla cantante Louise Massie Mabie, l’original Rhinestone cowgirl che visse nella Hondo Valley alle eroine della comunità come Sally Rooke, un’operatrice telefonica che morì sul luogo di lavoro salvando innumerevoli vite quando un’ondata d’acqua cadde su Folsom nel 1908.

Prima del 2007 nessuno dei 680 Official Scenic Historic Markers del Nuovo Messico erano dedicati a una donna.

L’iniziativa è stata possibile grazie a una forte collaborazione tra il forum delle donne del New Mexico, il dipartimento dei trasporti, centinaia di persone e organizzazioni locali e la legislatura del 2006.

Il New Mexico ha iniziato a installare roadside markers nel 1935. Oggi sono più di 600 che commemorano importanti eventi, persone, quelle celebri e quelle da onorare e le meraviglie geografiche dello Stato.

Fino al 2007 nessun marker onorava i contributi delle donne alla storia. Ma ora i/le viaggiatori/rici possono leggere le loro vite e riflettere sulle donne che hanno aiutato a formare le comunità e la storia del New Mexico.

http://www.nmhistoricpreservation.org/outreach/historic-women-marker-initiative.html