un sogno di serenità, di Loredana De Vita

https://writingistestifying.com/2022/11/22/a-dream-of-serenity/

Vorrei solo vedere tutto intorno e a largo giro volti più sereni, sinceri, dediti a fare e dare il meglio di sé stessi per rendere migliore la società in un’azione comune, dagli scalini più alti a quelli più bassi.
Vorrei vedere volti dedicati al senso e alla vita e al significato della vita più che a quello della quantità e del denaro.
Vorrei vedere e respirare quel tipo di serenità che non cancella gli ostacoli, ma che rende tutti più capaci di affrontarli, superarli, cadere e rialzarsi con il coraggio di non arrendersi. Vorrei quella serenità che possa consentire a tutti, ma proprio a tutti, di affrontare tutte le sfide del proprio quotidiano, molte delle quali non consentono di scegliere.
Vorrei che si potesse affrontarle con maggiore ponderatezza e consapevolezza e senza la pressione dell’odio che cresce a dismisura e della competizione senza direzione alcuna se non l’abisso di sé stessi.
Si odia senza neanche sapere bene chi si odia e perché si odia. Si odia per odiare, per mantenere le distanze, per fissare dei confini tra sé e l’altro nella presunzione di essere sempre dalla parte giusta e con la convinzione che essi proteggano, mentre invece limitano e imprigionano.
Si odia perché si è prigionieri di sé stessi, dell’indifferenza e della paura. Si odia perché si rifiuta di riconoscere la storia dell’altro e la sua voce, perché si teme che lasciarsi andare al bene significhi mostrare debolezza e cedibilità. Si odia perché è più facile rifiutare che mettersi in discussione e tentare , nel gioco delle parti, di essere più forti perché si ritiene che l’odio abbia questo potere.
Eppure, non è così. Il potere dell’odio è l’impoverimento e la miseria della coscienza. È quello di isolare rendendo soli. Purtroppo, a molti fa comodo così e nella narcisista società dell’egolatria essere soli dà l’illusione di essere al di sopra.

Pubblicità