L’accademia delle future sindache prende il via in Messico, da me tradotto e rielaborato

Mexico-future-women-mayors

michoacàn messico

Ma a livello municipale le donne non hanno avuto lo stesso successo. Il numero di sindache nel paese è in media del 5,5 % e in alcune aree le percentuali sono minori. Un esempio è nello stato messicano di Michoacán sulla costa centro-occidentale che ha eletto soltanto tre sindache nelle sue 113 municipalità.

Per affrontare quelle disparità l’”Accademia per Future Sindache” ha iniziato lo scorso mese a Michoacàn ad aiutare nel dare alle donne attiviste di tutti i partiti politici registrati motivazioni, abilità e networks per posizionarsi e vincere le corse a sindache.

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di più di 200 persone inclusi presidenti di partiti, legislatori, membri dei consigli comunali, donne attiviste, membri dei media e 50 aspiranti sindache che vogliono affinare le competenze per essere pronte a concorrere come sindache il prossimo novembre.

Laura Sesma, ex membro del consiglio municipale, legislatrice e attuale candidata a sindaca della seconda più grande città argentina, Cordoba, ha detto alle partecipanti che non saranno sole, che gli ostacoli che dovranno fronteggiare saranno simili a quelli degli uomini in tutto il mondo e le ha sollecitate a lavorare insieme senza pensare al partito di appartenenza per cambiare la politica.

C’è una forte evidenza che le donne elette a un incarico tendano a enfatizzare la qualità della vita che rifletta le priorità delle famiglie, delle donne e delle minoranze etniche e razziali. “Quando una donna entra in politica lei cambierà ma quanto entrano tante donne la politica stessa cambierà” ha aggiunto la Sesma citando l’ex presidentessa del Cile Michelle Bachelet che è diventata la prima donna ad avere questo ruolo nel 2006.

Le 50 donne selezionate per partecipare al corso accademico di sei mesi provengono da tutti i partiti registrati nel Michoacàn e sono state selezionate in proporzione alla rappresentatività del loro partito nella legislatura della nazione. Completeranno un corso di circa 60 ore con periodici workshops nei seguenti quattro mesi e terminando alla fine di agosto.

Elezioni interne ai partiti faranno seguito alla fine del corso dando alle donne la chance di impiegare le abilità appena acquisite.

http://www.ndi.org/Future-women-mayors-academy-Mexico