Australia e Svezia da record per numero di donne sulle banconote, da me tradotto e rielaborato

223986-411a66a8-e24f-11e4-a16e-c49b94c206d0 

L’Australia è la leader mondiale per quel che riguarda la rappresentazione di donne sulle banconote.

Ogni attuale banconota australiana ha una donna su un lato e un uomo sull’altro eccetto quella da cinque dollari che ritrae la regina sul davanti e un’immagine del parlamento sul retro.

La valuta legale australiana non è mai stata così “female friendly” naturalmente. Prima dell’introduzione delle banconote in polimere negli anni 90 del 1900 la valuta australiana era dominata da facce maschili con l’unica eccezione della regina e di Caroline Chisholm.

Un’analisi del BBC News Magazine ha scoperto che l’Australia ora è alla pari con la Svezia per quel che riguarda l’equa rappresentazione delle donne sulle sue banconote mentre altre nazioni occidentali incluse Stati Uniti, Regno Unito e Canada sono molto indietro.

Gli Stati Uniti, infatti, sono alla pari con Cina, India, Indonesia e Israele per la rappresentazione di donne sulle banconote con un bottino pari a zero.

Altre nazioni, Malesia, Singapore e Sud Africa, hanno un solo uomo su tutte le banconote e nessuna donna.

Un altro gruppo di nazioni ha una sola donna: il Giappone, la Svizzera e la Nuova Zelanda.

Come si comporta il resto del mondo occidentale? Abbastanza maluccio…

……………………

Nella sua analisi la BBC ha messo al primo posto l’Australia insieme alla Svezia per la sua rappresentazione di donne sulle banconote nazionali.

La nazione scandinava celebre per il suo essere liberale ha attuaòmente le donne su tre banconote e continuerà a metterne quando verranno stampate nuove banconote nel 2015 e nel 2016 che saranno caratterizzate da un’equa rappresentazione di uomini e donne.

L’attrice Greta Garbo, la scrittrice per bambini Astrid Lindgren e la soprano Birgit Nilsson saranno poste sulle nuove banconote.

http://www.news.com.au/finance/money/australia-a-world-leader-in-female-representation-on-banknotes/story-e6frfmci-1227303224689

http://www.theguardian.com/commentisfree/2013/jul/28/victoria-coren-jane-austen-banknote