Viola Desmond, la prima donna su una banconota canadese, da me tradotto e rielaborato

viola-desmond

Viola Desmond, spesso descritta come la Rosa Parks del Canada per la sua decisione, nel 1946, di sedersi nella parte solo per bianchi/e di un cinema in Nova Scotia, sarà la prima donna a essere celebrata su una banconota canadese.

Il ministro delle finanze Bill Morneau ha detto che Desmond sarà sulla banconota da 10 dollari quando la nuova serie andrà in circolazione nel 2018.

“Oggi vogliamo riconoscere il contributo incalcolabile che tutte le donne hanno dato e continuano a dare nella storia del Canada. La storia di Desmond ci ricorda che un grande cambiamento può iniziare con momenti di dignità e di coraggio” Morneau ha detto a una conferenza stampa a Gatineau in Quebec “Lei rappresenta il coraggio, la forza e la determinazione, qualità a cui dovremmo aspirare ogni giorno”.

La sorella di Viola, Wanda Robson, che ha avuto un ruolo importante nel far conoscere la storia di sua sorella, era presente all’annuncio.

“E’ un grande giorno avere una donna su una banconota ma lo è ancora di più avere la tua grande sorella là” ha detto “la nostra famiglia è estremamente orgogliosa e onorata”.

Desmond ha ricevuto più di 26.000 voti dal pubblico.

Una donna d’affari che diventò una paladina dei diritti civili Desmond costruì un’impresa con una scuola di bellezza che le permise di diventare mentore delle giovani donne nere in Nova Scotia.

Era il 1946 quando respinse la discriminazione razziale sedendosi in una zona solo per bianchi in un cinema a New Glasgow. Fu arrestata e multata; le sue azioni hanno ispirato le generazioni seguenti di persone nere nella Nova Scotia e nel resto del Canada.

“Lei credeva che potevi avere successo nella vita solo con un’istruzione specialmente se si è un/a giovane nero/a” ha detto Robson “se usavo una grammatica scorretta lei mi correggeva sempre – in un modo carino, naturalmente – tutte le volte”.

È la prima volta che una donna che non sia la regina appare su una banconota canadese.

http://globalnews.ca/news/3114108/bank-of-canada-set-to-announce-first-canadian-woman-on-front-of-banknote/