il museo Smithsonian e il mese della storia delle donne, di Vanessa Etienne
Durante l’episodio di venerdì della mostra Today, il famoso museo ha debuttato con il suo nuovo #IfThenSheCan — The Exhibit, che celebra più di 100 donne che hanno avuto un impatto nei campi STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
A Washington, DC, 120 statue di pioniere femminili stampate in 3D a grandezza naturale sono sparse per gli Smithsonian Gardens, rendendola la “più grande collezione di statue di donne mai assemblata”, secondo un comunicato del museo.
Ogni statua è abbinata a un codice QR per consentire ai visitatori di conoscere ogni donna presente. Nicole Small, CEO di Lyda Hill Philanthropies, l’organizzazione che ha collaborato con lo Smithsonian per produrre la mostra, ha affermato che c’era il desiderio di creare qualcosa che le ragazze e le donne potessero vedere come ispirazione.
“Quando le nostre famiglie e i nostri figli vanno in giro a guardare le persone che vengono considerate come modelli, non vedono nessuno che assomigli a loro e sapevamo che volevamo risolvere il problema”, ha detto a Today. Una delle dozzine di donne premiate nella mostra storica è Rae Wynn-Grant, ecologista della fauna selvatica ed esploratrice del National Geographic che lavora per salvare le specie in via di estinzione. Quando la sua statua è stata svelata per la prima volta durante lo spettacolo di venerdì, Wynn-Grant ha affermato che condividere l’esperienza con la sua giovane figlia ha portato a casa l’entità dei suoi contributi. “La profondità dell’onore è scioccante”, ha detto Wynn-Grant all’outlet. “Nel miglior modo possibile, è l’onore più profondo. È al di là del denaro o della fama. C’è questo simbolismo e questo rispetto che è indescrivibile”.
“Nel lavoro che faccio come scienziata studiando gli animali selvatici e cercando di impedire che si estinguano, passo molto tempo lontano da casa”, ha aggiunto. “Ogni volta che devo dire addio, è difficile andarmene e in molti modi, la statua e lei poterla vedere è un indicatore che quello che sto facendo è importante, un servizio al mondo e io sono essere riconosciuta per questo. È una prova che lei può ricordare.”
La mostra #IfThenSheCan farà il suo debutto al pubblico il 5 marzo e si concluderà il 27 marzo. “A partire dal 7 marzo, alcune statue verranno distribuite al National Museum of Natural History dello Smithsonian e al National Air and Space Museum lungo il National Mall fino alla fine del mese”, ha affermato l’istituzione. “Una serie di altri eventi virtuali e di persona di #WomensFuturesMonth nel corso del mese daranno vita a storie ispiratrici di donne che fanno la differenza nei loro campi”, hanno aggiunto.