E’ stato aggiunto al dizionario Mx che rimpiazza Mr e Mrs, di Savannah Cox, da me tradotto e rielaborato

Mx

Una new entry in Dictionary.com riflette le comprensioni in evoluzione riguardo al genere e all’identità nel 21esimo secolo.

“Hello, Mx. Smith”: non è un errore tipografico nel prefisso ma rappresenta un modo per rivolgersi in modo appropriato a una persona il cui genere non rientra nella dualità uomo/donna ed è appena apparso su Dictionary.com.

Il dizionario online definisce il prefisso come “un titolo di rispetto posto prima del cognome di una persona: a differenza di Mr, Mrs o Ms non indica il genere e può essere usato da una persona con qualunque o nessuna identità di genere” e si unisce alle altre 150 parole circa aggiunte al sito questo mese.

Il prefisso “Mx” esiste sin dagli anni intorno al 1970 e ha già trovato un posto nell’Oxford English Dictionary all’inizio di quest’anno ma un’onda di atteggiamento in evoluzione, dalla recente decisione della Corte Suprema di legalizzare il matrimonio omosessuale in tutto il paese alla corrente di cultura trans attraverso shows come “Transparent” o icone culturali come Caitlyn Jenner e Laverne Cox hanno portato il prefisso a riemergere nel linguaggio popolare.

La “x” è usata per denotare un’entità sconosciuta come si fa in algebra, riferisce “The Independent”. Il cambiamento può sembrare minimo ma per la lessicografa Jane Solomon rispecchia qualcosa di più grande di una semplice lettera. “La necessità di un prefisso di genere neutro sembra essere molto in cima ai pensieri della gente – ha dichiarato a Time – Stiamo cominciando a vedere un reale cambiamento culturale nel quale le persone stanno parlando più apertamente del genere”.

Nel corso degli anni altri e altre hanno provato a caratterizzare l’assenza di pronomi di genere neutro nella lingua inglese creando parole come “xe”, “thon” e “zhe” ma come nota il Time non hanno preso piede. La maggior parte delle persone ha accettato l’uso di “they” come “segnaposto” di un pronome singolare di genere neutro ma con l’aggiunta di “Mx” al dizionario le cose stanno cambiando e la nostra lingua deve rispecchiare questo cambiamento.

http://all-that-is-interesting.com/gender-neutral-prefix

 

Annunci